BHAGAVAD-GITA

Il Signore Beato disse:
O Arjuna senza peccato, come ho già spiegato, ci sono due tipi di uomini
che cercano di realizzare la Verità Assoluta. Alcuni tentano di capirLa con
l ‘empirismo o ricerca filosofica, altri con l’attività devozionale.

SPIEGAZIONE
Nel secondo capitolo, verso 39, il Signore ha indicato due vie, quella del
salikhya-yoga e quella del karma-yoga, o buddhi-yoga. In questo verso il
Signore spiega queste due vie in modo più ampio. Il salikhya-yoga, ovvero lo
studio analitico della materia e dello spirito, è il sentiero di coloro che amano
la speculazione e cercano di comprendere l ‘universo mediante la filosofia e la
scienza sperimentale. Gli altri sono coloro che agiscono nella coscienza di
Krsna, come spiega il verso 61 del secondo capitolo. Il Signore ha spiegato
inoltre (B.g. , 2. 39) che agendo secondo i principi del buddhi-yoga (la coscienza
di Krsna) ci si può liberare dalle catene dell’azione e ha precisato che
questa via è senza imperfezioni. Nello stesso capitolo (B.g. , 2.61) si afferma
che il buddhi-yoga consiste nel dipendere interamente dall’Essere Supremo,
Krsna, e che applicando questo metodo diventa molto facile controllare i
sensi. Di conseguenza queste due forme di yoga sono complementari, come
la religione e la filosofia. Infatti, la religione senza filosofia è solo sentimentalismo
e la filosofia senza religione è solo speculazione mentale.
Il fine ultimo è Krsna. e i filosofi che cercano con sincerità la Verità Assoluta
giungono immancabilmente alla coscienza di Krsna. Ciò è confermato
anche nella Bhagavad-gita. Si tratta di comprendere la vera natura dell’anima
individuale in relazione con l’Anima Suprema. La via indiretta è costituita
dalla speculazione filosofica, con cui ci si può gradualmente elevare alla
coscienza di Krsna; ma la via diretta consiste nel vedere tutto, fin dall’inizio,
in relazione a Krsna. Delle due, la coscienza di Krsna è la via migliore perché
non richiede nessun ripiego speculativo per purificare i sensi. Sublime e
allo stesso tempo semplice, la coscienza di Krsna, via di devozione e d’amore,
è purificatrice in sé stessa.

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